De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

3 facili consigli per costruire la tua brand identity

Vai ai contenuti

3 facili consigli per costruire la tua brand identity

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 19 Giugno 2020
Tags: seo
La brand identity non è altro che l'insieme di tutti quegli elementi che formano l'immagine di un'azienda. Partiamo dalla differenza che la brand identity ha con altri due termini che in certe circostanze vengono scambiati per sinonimi, ma non lo sono: branding e brand.

Il branding si riferisce all'operazione che serve per creare un marchio ben distinto dagli altri, mentre il brand è ciò che gli utenti e i clienti percepiscono dell'azienda.


La brand identity, quindi, è una delle chiavi per il successo. La cura della nostra immagine, di quello che vogliamo veicolare attraverso essa e che definisce il nostro nome agli occhi degli altri è una pecurialità per diventare una certezza in un mondo come quello che troviamo su internet (e non solo sul web) in cui sono tantissime opportunità, insomma devi farti scegliere.

Per creare una brand identity che funzioni ci devono essere molti elementi che devono unirsi come un logo, una mission da seguire, una pubblicità che finalizza il nostro messaggio e molto altro. Nello specifico vediamo tre facili consigli per costruire una brand identity.


1) Conoscere l'azienda.

Il primo consiglio per iniziare a costruire la brand identity è conoscere gli elementi che definiscono l'azienda come ad esempio la mission che si vuole portare avanti, il messaggio che vogliamo mandare a chi ci segue e definire i valori che ci contraddistinguono dalle altre aziende. Per arrivareci possiamo partire da qualche domanda come ad esempio il perché hai creato l'azienda o se riesci a trasmettere meglio un determinato argomento rispetto ad altri. Bisogna trovare un modo per essere unici. Un altro metodo per costruirsi una propria identità è quella di riuscire a capire perché il cliente ha deciso di scegliere te, comprendi il perché e usalo per costruire la tua brand identity.


2) Come trasmettere il nostro messaggio.

Dopo aver compreso il messaggio da far passare, bisogna capire a chi passarlo. Quindi il secondo consiglio per costruire la brand identity è quello di capire la strategia che vogliamo usare in base al tipo di clientela che abbiamo.

Dobbiamo decidere quindi il target della nostra azienda, ovviamente ogni tipo di azienda dipende dalla quantità di persone che la conoscono e dal brand stesso se già conosciuta.

Se dobbiamo adottarci per un pubblico più giovanile sarà favorito l'uso dei Social Network, specialmente Instagram e TikTok, mentre se vogliamo aumentare l'età del target anche una piattaforma come Facebook o i servizi offerti da Google Ads potranno essere utilizzati, senza contare tutti i restanti servizi pubblicitari che possono aiutarci nella diffusione della nostra idea di brand identity.

3) La grafica e l'immagine coordinata.

Il nostro terzo consiglio per costruire la brand identity è quello di creare la propria identità attraverso un desing unico nel suo genere. Creare l'immagine coordinata della nostra azienda è di fondamentale importanza per farci conoscere. Quindi avremo bisogno sicuramente di un logo (raccomandabile che sia un logo semplice, con un font non esagerato stilisticamente parlando e che abbia i colori scelti per l'azienda all'interno) e di un naming (ovvero lo sviluppo del nome dell'azienda, del prodotto o del servizio).

Oltre a questo, che è indispensabile, ovviamente in caso di un sito web dobbiamo proseguire con delle grafiche unite all'idea della nostra azienda, come per quanto riguarda il packaging di prodotti se abbiamo un'azienda che vende (o un sito e-commerce),  pubblicità sui social network oppure ancora nel caso di creazione di biglietti da visita, brochure, cataloghi, gadget e molti altri.



Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO